L'AGENZIA

La casa è il luogo dove risiede l'amore, vengono creati i ricordi, arrivano gli amici e la famiglia è per sempre.
(anonimo)
L'acquisto di una casa rappresenta la realizzazione di un sogno ma anche il concretizzarsi di un progetto o di un investimento.
La "casa" è una tappa fondamentale della nostra vita.

L'agenzia Sicula immobiliare è una giovane azienda che opera nel settore immobiliare (vendite, affitti, property management...etc)sul territorio della provincia di Agrigento. Il nostro obiettivo è quello di dare un servizio veloce, concreto e rispondente a tutte le esigenze dei nostri clienti, garantendo la massima serietà ed assistenza durante i processi di compravendita.

Cosa offriamo:

• Compravendita, assistenza e consulenza a 360°;

• Gestione patrimoni;

• Affiti brevi;

• Consulenza finanziaria;

• Consulenza sulle tecnologie eco-sostenibili.


F.A.Q

Cosa ci contraddistingue:
il nostro coinvolgimento personale e la cura dei dettagli. Ma anche il nostro background totalmente bi-culturale che ci permette di avere maggiore sensibilità nei riguardi di ciò che possono essere le necessità sia del compratore (straniero) che del venditore (italiano). La nostra esperienza non si basa solamente sulla compravendita di immobili, ma anche e soprattutto sulla organizzazione degli affitti per far rendere l’immobile. Per questo riteniamo di poter essere particolarmente utili agli stranieri nel guidarli attraverso tutti gli aspetti del mercato locale.

Siete legalmente qualificati?
Certamente, i nostri titolari hanno regolare patentino, registrazione in camera di commercio, e abbiamo un’adeguata copertura assicurativa professionale in caso di necessità. Ci occupiamo di questo settore da più di 10 anni, sopratutto nei mesi estivi che per noi sono particolarmente impegnativi.

Sul vostro sito posso trovare tutti gli immobili che sono in vendita?
No, non tutti sono presenti sul sito, per varie ragioni, quindi vi invitiamo a scrivere indicando le vostre esigenze.

Posso fare un offerta anche se non sono fisicamente in Italia?
Certamente possiamo lavorare attraverso il fax e/o posta elettronica.

Mi potete aiutare a seguire anche una volta completato tutto l’iter dell’acquisto e nel caso di una ristrutturazione?
Possiamo aiutarvi e seguirvi nella gestione del vostro bene a 360°, affidandovi a professionisti e ditte che collaborano quotidianamente con noi.

I cittadini americani possono acquistare in Italia?
Si! dipende dal paese di appartenenza , generalmente si, ma in Italia vige la legge della reciprocità, quindi se un cittadino può acquistare una casa nel vostro paese allora voi potete acquistarla in Italia.Altrimenti potete costruire una società qui in Italia e sarà la società ad acquistare l’immobile.

Cosa implica aprire una società?
Vuol dire effettuare delle dichiarazioni dei redditi e altre incombenze e generalmente bisogna affidarsi ad un commercialista.

Dovrò pagare delle tasse una volta acquistata una casa?
Si, oltre alle tasse di acquisto (una tantum), vi sono delle tasse annuali come quella sui rifiuti, e il costo dell’erogazione dell’acqua potabile è fissa e si aggira annualmente a circa 100 euro.

Dovrò quindi inviare una dichiarazione dei redditi?
Si, una volta proprietario si dovrà inviare una dichiarazione dei redditi, anche se molto semplificata, e dichiarare inoltre se si sono ottenuti degli introiti dall’eventuale affitto della casa.Nel casa non produrrai reddito non sei tenuto a pagare tasse nazionali o regionali.Si è obbligati a pagare l’ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) se non hai la residenza nel comune dove è ubicato l’immobile, ed è il 0,4% del valore catastale del fabbricato.

C’ è una procedura generalizzata per l’acquisto di una casa in Italia?
Si, ma tenete presente che un acquisto di una casa è sempre un accordo tra due parti, che si possono accordare in qualsiasi modo ritengono opportuno.

Il prezzo richiesto è trattabile?
In genere si. E’ tutto parte della trattativa.

Quale è la procedura che si usa di solito?
Solitamente vi sono tre fasi: una Proposta d’acquisto nella quale l’acquirente offre un certo prezzo, indica i Tempi e tutte le Condizioni per lui necessarie, successivamente un compromesso e poi un rogito finale.

Di quali documenti ho bisogno per acquistare una casa?
Un documento d’ identità, se stranieri un valido documento di entrata e permanenza in Italia e un codice fiscale.

Che cosa è un codice fiscale?
E’ un codice identificativo personale assegnato dalla Agenzia delle Entrate italiano (Fisco) e questo codice è utilizzato per tutte le formalità soltanto in Italia.
Il codice fiscale si ottiene andando ad una agenzia  delle entrate con un valido documento di identità e un documento di entrata o permanenza in Italia.
Possiamo aiutarvi noi ad ottenere il codice fiscale con una apposita delega.

Che cifra è necessaria immediatamente con la proposta d’acquisto/preliminare?
E’ molto variabile, dipende anche dalla “entità” dell’acquisto. In genere tra i 5000 e i 15.000 euro, ma se si tratta di una villa o un immobile è più opportuno dare più soldi.

Cosa succede con questi soldi?
Vengono dati al venditore a titolo di caparra una volta accettata l’offerta o tenuti in deposito dall’agenzia stessa.

Che cosa è la caparra?
E’ quella somma che viene data al venditore al momento della proposta, la quale se viene accettata servirà a garantire entrambi. Caparra Confirmatoria: è quella quantità di denaro versata a titolo di reciproca garanzia dove se l’inadempienza è causata da chi fa l’offerta (acquirente) questi perderà la somma versata, altrimenti se ci sarà un ripensamento o una rinuncia dopo aver accettato la proposta da parte di chi ha accettato (venditore) dovrà risarcire il doppio della somma ricevuta.

Come avviene questo primo pagamento dell’offerta?
Tutti i pagamenti devono essere fatti in modo da essere tracciati. quindi con un assegno non trasferibile da registrare e affidare all’agente che poi lo consegnerà direttamente al venditore per la visione della proposta d’acquisto.

Avrò bisogno di un conto corrente bancario italiano?
Esiste in Italia una legge anti-riciclaggio, la quale obbliga, qualsiasi transazione finanziaria che supera i 5.000 euro, ad essere effettuata tramite trasferimento bancario (non in contanti, ma tramite una tracciabilità: assegni, bonifici, ecc..).
Per aprire un conto bancario in loco, per un cittadino straniero, necessita un codice fiscale, il passaporto, e la sua presenza fisica per sotto firmare il profilo. Il conto è personale e ha dei costi fissi annuali che si aggirano intorno a 80 euro.
Se non vuoi aprire un conto in Italia, puoi sempre effettuare un pagamento per l’acquisto del bene tramite eurocheque dal suo conto bancario del proprio paese, ma questo non è consigliabile poiché ci vorranno fino a 15 giorni per avere il denaro commerciabile, dato che si tratta di denaro fuori conto e significherebbe quindi che pagheresti la casa prima di aver firmato l’atto pubblico.

Quando pagherò il resto dovuto?
Generalmente 1/3 al compromesso e il resto al rogito.

Che differenza c’è tra il compromesso ed l rogito?
Sostanzialmente poca, la principale è che diventa proprietari a tutti gli effetti solo con il rogito.
il compromesso non è altro che una ulteriore promessa da parte del venditore di vendere a voi la casa.

Devo fare entrambi i passaggi?
No, potete passare da una offerta direttamente al rogito.

Quanto tempo è necessario per completare l’iter?
Di solito ci vogliono almeno 2 mesi, perché il notaio dovrà controllare tutte le carte della casa.


Qual’è la procedura per stipulare un contratto in Italia?
In Italia, soltanto il notaio può officiare, redigere e convalidare un contratto, sia di vendita che di acquisto, ma anche per la formazione di una società o impresa.

Cosa si intende per “notaio”?
Il notaio è una persona che rappresenta lo Stato

Potete consigliarmi voi un notaio?
Assolutamente si

Chi paga il notaio?
L’acquirente; chi compra ha facoltà di scegliere il notaio che preferisce.

Quindi il notaio lavora per l’acquirente?
In un certo senso si, è pagato dall’acquirente e deve fare in modo che tutti i documenti della casa siano in ordine e che effettivamente stia acquistando la casa che pensa di acquistare.

Se necessito di un mutuo questo cambierà i miei costi del notaio?
Si, se la casa è soggetta alla legge n.1089 del 1/06/1939, il notaio dovrà fare un successivo atto, cioè il mancato avviamento della condizione sospensiva.

Devo essere fisicamente presente per acquistare la casa?
Non necessariamente, potete dare una delega speciale a qualcuno che si presenterà davanti al notaio.

Posso delegare qualcuno della vostra agenzia?
Assolutamente si.

Come ottengo questa delega?
Se siete in Italia da un notaio, altrimenti presso un notaio italiano all’estero, un consolato o ambasciata Italiana.


Costi e tasse


Quali sono i costi per acquistare una casa?
Ci sono le tasse di acquisto, il costo del notaio e della agenzia: Costi effettivi d’acquisto dell’immobile, Provvigione spettante all’agenzia più Iva, le tasse statali da pagare al Notaio che si aggirano a circa il 4%del valore catastale (se acquisti come prima casa trasferendo la propria residenza antro 18 mesi dall’atto) altrimenti al 10% se non vuoi trasferire la residenza. Inoltre ci sono le imposte ipocatastale(150/300 euro), l’onorario del notaio, quest’ultimo non è un importo fisso, perché variabile, dipendendo dal Valore Catastale dell’immobile. Infine c’è un compenso dovuto ai 3 testimoni Anglofoni (conoscitori della lingua Italiana ed Inglese, ecc) che per legge devono essere presenti alla firma dell’atto.

Qual’è la differenza tra l’acquisto da una persona fisica o da una società?
La differenza principale sono le tasse di acquisto che generalmente sono più alte se si acquista da una società.

Che differenza c’è tra acquistare come prima casa o seconda?
Come prima casa ci sono dei benefici fiscali nelle tasse di acquisto, si risparmia circa 2/3

Qualsiasi casa può essere acquistata come prima casa?
No, non deve essere considerata abitazione di lusso.

Come faccio a sapere se una casa è considerata di lusso?
Ci sono varie tabelle e schemi, e se una casa ha una o più caratteristiche segnalate allora è considerata di lusso, come ad esempio una piscina di superficie superiore a 80 metri, se la superficie della casa è superiore ai 240 metri quadrati…vedere il dm 2 agosto 1969

Posso acquistare due immobili diversi con il beneficio della “prima casa” ?
Si, se questi due immobili sono destinati a costituire un’unica unità abitativa, perché dopo la riunione degli immobili, questa non diventi abitazione di lusso.

E’ diverso acquistare una casa vincolata dalle belle arti?
Si, se la casa è vincolata (legge n. 1089 del 1/06/1939), ci sono delle agevolazioni in termini di tasse e di acquisto sia come prima casa che come seconda (con aliquota totale agevolata del 6 %)

E’ diverso se si acquista terreni?
Si, sono altre tasse di acquisto oltre a quelle per la casa.

Che cosa è il catasto?
Il catasto è l’ufficio che registra e archivia tutti gli immobili e terreni presenti sul territorio.

Che cosa è il valore catastale o rendita catastale?
E’ il valore che lo stato italiano da ad un determinato immobile o terreno; questo non ha niente a che vedere con il valore commerciale dell’immobile o terreno.

Può una società acquistare come prima casa?
No.

Quindi è meglio acquistare come prima casa?
Si, se si acquista come persona fisica, le tasse di acquisto cono calcolate sulla rendita catastale,

Chi mi può consigliare su cosa è meglio nel mio caso?
Un commercialista che generalmente potrà essere consigliato da noi.

Come vendere:

Quale è il processo per vendere una casa?
Prima di tutto occorre valutare la casa e capire il suo valore, dopodiché incaricare l’agenzia alla vendita.

Potete fare voi una valutazione?
Senz’altro, fa parte del nostro lavoro.

Quando una agenzia trova un acquirente che cosa succede?
L’agenzia vi presenterà una offerte (proposta d’acquisto/preliminare) del cliente che potete valutare.

Se l’offerta mi aggrada che faccio?
Firmando ed accettando la proposta e incassando la caparra avete concluso un preliminare, da li si fissata la data dell’atto.